Il Teen Coaching è un percorso di Coaching individuale con un ragazzo o ragazza adolescente per accompagnarlo in un processo di crescita personale.
In quali casi ci si rivolge a un Teen Coach?
Quando il figlio o la figlia
- manca di motivazione
- ha poca voglia di andare a scuola
- trascorre troppo tempo al cellulare o con i videogiochi
- ha scarsa autostima/autoefficacia
- ha pochi amici/amiche
- poche e vaghe idee sul suo futuro
- problemi relazionali in casa e/o con i docenti
- è in cerca di una sua strada ma non so in quale direzione andare
Attraverso l’individuazione e l’allenamento dei punti di forza che caratterizzano l’adolescente si sviluppano la sua percezione di auto-efficacia, la capacità di relazione e l’elaborazione di un proprio progetto di vita facilitando il suo processo di auto-realizzazione orientandolo alla felicità.
Allo stesso tempo i genitori vengono accompagnati, mediante sessioni di verifica periodiche, in un processo di sviluppo del modello educativo adottato, sulla base delle risorse, delle abilità, dei punti di forza del figlio o della figlia opportunamente restituite loro, così che possano far leva sulle sue risorse personali per aiutarlo nella sua auto-realizzazione.
Il percorso di Teen Coaching prevede:
- Sessione preliminare gratuita con i genitori di 45 min
- Sessioni individuali con l’adolescente, secondo moduli personalizzabili, con modalità in presenza oppure online mediante Skype
- Reperibilità Whatsapp nel periodo extra-sessione
- Il Coaching con l’adolescente e quello con i genitori sono condotti in parallelo, con tempi e modalità differenziati, fino al completamento del percorso