Chi sono

“Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita”. – M.L. King

Sono Giulio, sono un Coach professionista, e aiuto le persone, ragazzi e adulti, a definire i propri obiettivi di miglioramento/cambiamento e le supporto nello stabilire in autonomia quali azioni intraprendere per perseguire tali obiettivi.

Come Coach possiedo la credenziale ACC ICF e sono specializzato in Teen, Parent, Life e Sport Coaching.

Autore del libroTeen Coaching. Un metodo per il Coaching con adolescenti” (Prospettiva Editrice, 2021).

scopri di più

Il modello di riferimento è quello del Coaching Evolutivo® della scuola INCOACHING® s.r.l. dove mi sono diplomato Coach e con cui collaboro in qualità di docente del PCP – Professional Coaching Program e responsabile del corso di specializzazione per Coach Teen Coaching.

Esercito la libera professione di Coach come attività non organizzata in Ordini o Collegi di cui alla legge 4/2013, erogando servizi di Coaching rispondenti alla Norma UNI 11601:2015 Coaching – Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti del servizio”.

Sono membro di ICF – International Coaching Federation e socio di AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti, e aderisco ai codici etici di ambedue le associazioni (Codice Etico ICF e Carta Etica AICP).  All’interno di AICP ricopro la carica di Delegato alla comunicazione del Coaching Club Toscana di cui sono stato Responsabile nel biennio 2021-22.

50211473587_702ebe637d_k

La mia visione

La VISIONE che mi ispira è quella di contribuire allo sviluppo di un nuovo modello di relazioni fra adolescenti e adulti, relazioni in cui

  • gli adolescenti sono supportati nel percorso di crescita della conoscenza di sé, del contesto e delle relazioni in cui agiscono e del proprio scopo di vita, e sono aiutati nel raggiungimento di un’adeguata autonomia e responsabilità in una prospettiva di realizzazione di sé contrassegnata dalla felicità;
  • i genitori e altri educatori hanno la capacità di accompagnare con autorevolezza e competenza i ragazzi nella transizione verso l’età adulta,

Il modo in cui contribuisco alla realizzazione di questa visione è ALLENANDO

– i RAGAZZI a incrementare la fiducia in se stessi e a stimolare l’elaborazione di un proprio futuro, mediante l’individuazione e la valorizzazione delle proprie attitudini, capacità, risorse, valori, sogni;

– i GENITORI a svolgere al meglio il loro compito più importante: prendersi cura dell’educazione dei figli, affinché questi possano arrivare ad essere adulti liberi e responsabili. Questo risultato sarà raggiunto accompagnando i genitori a conoscere realmente i propri figli e a comunicare efficacemente con loro.

Questo mi porta a potenziare e sviluppare le mie conoscenze della persona umana, del suo potenziale, del sistema motivazionale per offrire un servizio di qualità ad adolescenti e a tutti coloro che si occupano della loro educazione.

Per questo svolgo

  • Percorsi di Teen, Parent e Life Coaching
  • Interventi formativi per genitori, docenti e altri educatori
  • Sport Coaching con sportivi adolescenti
  • Workshop per tecnici e dirigenti di società sportive

Questi interventi, con approcci differenti, ruotano attorno allo sviluppo del potenziale personale dei ragazzi, dei genitori e degli altri educatori, all’individuazione e al potenziamento delle risorse e delle capacità che ciascuno possiede, perché opportunamente allenate possano diventare i punti di forza su cui far leva per raggiungere i propri obiettivi.

Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare”. – Eraclito

Le persone con cui amo lavorare sono:

  • preadolescenti e adolescenti in difficoltà con la scuola o nelle relazioni interpersonali che non siano mediate dal cellulare, che non hanno una chiara visione del proprio futuro, o che hanno un atteggiamento rinunciatario nei confronti della vita;
  • genitori che, preoccupati per i propri figli “rapiti” dal cellulare, da internet, dai videogiochi e poco impegnati a scuola, desiderano migliorare la relazione con i propri figli e comprendere quali atteggiamenti educativi possano essere più funzionali;
  • adulti in una situazione di blocco dovuto a una mancanza di senso o a una difficoltà di messa in azione.

Come TRAINER E FORMATORE organizzo e conduco incontri, conferenze e corsi per genitori, docenti ed educatori su tematiche educative e relazionali (relazione genitori-figli, realizzazione personale, scoperta della vocazione personale dei figli, dinamiche della motivazione, rapporto scuola/genitori/figli, sostegno scolastico ai figli, rapporto con il digitale, gestione bambini e ragazzi in spazi di aggregazione e incontro…).

Svolgo seminari sulle dinamiche motivazionali a studenti delle scuole superiori dei comuni dell’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia e Arezzo.

I miei clienti sono associazioni, enti pubblici, scuole medie inferiori e superiori, società sportive, centri di animazione giovanile.

E prima di questo?

Dal 2010 come fondatore e co-direttore dei club giovanili Prato Boys e Polis svolgo attività per lo sviluppo personale e la formazione umana di pre-adolescenti e adolescenti; specificatamente mi occupo di sviluppo delle Life Skill, della relazionalità, di “good habits” e di allenamento del potenziale umano mediante attività esperienziali di natura sportiva, artistica, ludica…

Nel 2011, insieme a mia moglie e ad altri genitori, ho costituito l’Associazione di Promozione Sociale Familiar-mente che ha come obiettivo primario la promozione di attività formative rivolte ai giovani, ai genitori e a tutte le persone che svolgono, a vario titolo, una funzione educativa. Questo obiettivo è perseguito attraverso occasioni di incontro e di formazione quali club giovanili, corsi di formazione, attività nelle scuole.

Precedentemente mi sono laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze. Dopo un’esperienza di docenza per i corsi di Economia politica e di Marketing presso il Polimoda Fashion School di Firenze, ho maturato una lunga esperienza come manager aziendale in ambito tessile e successivamente come agente commerciale.