Chi sono

giulio-teen-170x170Sono un Coach professionista specializzato in Teen, Parent, Life e Sport Coaching.
Autore del libroTeen Coaching. Un metodo per il Coaching con adolescenti” (Prospettiva Editrice, 2021).
Il modello di riferimento è quello del Coaching Evolutivo® della scuola di Coaching INCOACHING® s.r.l. dove mi sono diplomato Coach e con cui collaboro in qualità di docente del corso di specializzazione per Coach Teen Coaching oltre che come Teen Coach.

Esercito la libera professione di Coach come attività non organizzata in Ordini o Collegi di cui alla legge 4/2013, erogando servizi di Coaching conformi alla Norma UNI 11601:2015 Coaching – Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti del servizio”.
Sono socio AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti e aderisco ai suoi principi etici che puoi ritrovare nella Carta Etica. All’interno di AICP ricopro la carica di Responsabile del Coaching Club Toscana e di Delegato alla Comunicazione dello stesso.
Sono inoltre referente dell’Area Coaching nello Studio medico Zucchi, trainer di motivazione per ARTES – Associazione Toscana Ricerca e Studio nel progetto EYE – Ethics and Young Entrepreneurs, e Mental Coach della società calcistica giovanile Chiesanuova 1975 ASD di Prato.

Come COACH mi occupo di allenare preadolescenti e adolescenti, genitori e altri adulti, a superare situazioni di difficoltà attraverso la crescita in consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità, il potenziamento della capacità di auto-definire degli obiettivi di miglioramento e cambiamento, e l’affiancamento nella stesura di piani d’azione volti al raggiungimento dei propri obiettivi.

Le persone con cui amo lavorare sono:

  • preadolescenti e adolescenti in difficoltà con la scuola o nelle relazioni interpersonali che non siano mediate dal cellulare, che non hanno una chiara visione del proprio futuro, o che hanno un atteggiamento rinunciatario nei confronti della vita;
  • genitori che, preoccupati per i propri figli “rapiti” dal cellulare, da internet, dai videogiochi e poco impegnati a scuola, desiderano migliorare la relazione con i propri figli e comprendere quali atteggiamenti educativi possano essere più funzionali;
  • adulti in una situazione di blocco dovuto a una mancanza di senso o a una difficoltà di messa in azione.

MAD_Firenze

Come FORMATORE organizzo e conduco incontri, conferenze e corsi per genitori, docenti ed educatori su tematiche educative e relazionali (relazione genitori-figli, realizzazione personale, scoperta della vocazione personale dei figli, motivazione, rapporto scuola/genitori/figli, sostegno scolastico ai figli, rapporto con i social network, gestione bambini e ragazzi in spazi di aggregazione e incontro…).

I miei clienti sono associazioni, enti pubblici, scuole medie inferiori e superiori, società sportive, centri di animazione giovanile.

Svolgo seminari sulle dinamiche motivazionali a studenti delle scuole superiori dei comuni dell’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia cui si è aggiunto recentemente Arezzo.

Dal 2010 come fondatore e co-direttore dei club giovanili Prato Boys e Polis svolgo attività per lo sviluppo personale e la formazione umana di pre-adolescenti e adolescenti; specificatamente mi occupo di sviluppo delle Life Skill, della relazionalità, di “good habits” e di allenamento del potenziale umano mediante attività esperienziali di natura sportiva, artistica, ludica…

Nel 2011, insieme ad altri genitori, ho costituito l’Associazione di Promozione Sociale Familiar-mente che ha come obiettivo primario la promozione di attività formative rivolte ai giovani, ai genitori e a tutte le persone che svolgono, a vario titolo, una funzione educativa. Questo obiettivo è perseguito attraverso occasioni di incontro e di formazione quali club giovanili, corsi di formazione, attività nelle scuole.

Precedentemente mi sono laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze. Dopo un’esperienza di docenza per i corsi di Economia politica e di Marketing presso il Polimoda Fashion School di Firenze, ho maturato una lunga esperienza come manager aziendale in ambito tessile e successivamente come agente commerciale.